Saturday, October 08, 2011

Aiuto! Siamo invasi!

Nel periodo autunnale, finita l'estate di bagordi, ci si riscontra sempre con la dura realtà. La ricerca di lavoro. Purtroppo, ogni anno nel mondo, si riversa una quantità di diplomati e laureati che non sanno cosa fare della propria vita e intasano le ricerche di noi poveri disoccupati con esperienza alle spalle e con tanta sfiga attuale.
Ebbene, con l'autunno partono i soliti annunci di lavoro mediocri, soprattutto le false aziende. Ma la cosa più interessante è sicuramente la ricerca di Operatori Fiscali del CAAF.
Recentemente ho partecipato anche al corso per il censimento.

Ecco. In questi due eventi si è riversata una quantità di gente impressionante, ma soprattutto INQUIETANTE. Ho ascoltato annoiata e inorridita delle domande a cui anche un cane si sarebbe astenuto dal farle (e non perché sa solo abbaiare, ma perché anche lui ha un'intelligenza MINIMA).
Se prima mi stupivo del livello medio di conoscenza grammaticale della lingua italiana, ora mi stupisco proprio di come certe persone riescano a sopravvivere in un contesto sociale.
Esempio:

Signora: "Ma se io ho un lavoro a tempo pieno come faccio a partecipare al corso?"
Tizio: "Mi spiace signora, è obbligatorio frequentare il corso ALMENO al 70%. E' una condizione necessaria."
Signora: "Ma se io so già fare la dichiarazione dei redditi a cosa mi serve fare il corso?"
Tizio: "Certo, però comunque il corso va frequentato per poter essere selezionato per lavorare nei nostri CAF"
Signora: "Ma posso fare solo i test?"
Tizio: "Signore, deve frequentare obbligatoriamente il corso"
Signora: "Ma io ho un lavoro a tempo pieno, come faccio?"

...Questa cosa potrebbe continuare ore. ore. Si, ORE! Considerate che il corso per il censimento è durato due giorni, otto ore ciascuno. A voi le considerazioni.

Salvatemi dalla gente...

No comments:

*Flap Flap*

Oggi mi sono soffermata su una frase della canzone Di Vino dei Marta sui Tubi. “20 persone che ami se ne andranno Ti chiederai se c’e...